Francis
Le Francis (da James Bicheno Francis) appartengono alla categoria delle turbine a reazione.
La girante viene alimentata con acqua in pressione poichè solo una parte del salto disponibile si è trasformato in velocità attraverso il distributore. Si definisce grado di reazione la differenza fra il salto disponibile e quello ancora da trasformare all’ ingresso della ruota ed è esprimibile con [8]
Avendo indicato con H il salto netto disponibile e V1 la velocità del fluido all’ ingresso della ruota (fig 1). Mediamente il grado di reazione vale 0.7 ÷0,8. Una parte del salto agisce sulla ruota per AZIONE che è quella che si è trasformata in velocità all ‘uscita del distributore mentre la restante parte agisce per REAZIONE.
Fig 1
Fig 2
Nelle turbine ad AZIONE (Pelton) è nulla la spinta assiale trasmessa dalla ruota all ‘albero motore, al contrario nelle turbine a REAZIONE una componente della spinta assiale F1 è generata dalla differenza della quantità di moto fra ingresso e scarico della girante ed ha verso opposto allo scarico dell ‘acqua. Una seconda spinta F2 di verso generalmente opposto alla precedente, quindi generalmente diretta nel senso dell’acqua e di valore assai più elevato è quella originata fra ruota e coperchi (fig 2) a cui si somma nel caso di gruppi verticali, il peso delle parti rotanti.
F=F1-F2
Ci sono vari accorgimenti per diminuire il valore di F come ad esempio adottare, dove possibile, fori sul mozzo della ruota che mettano in contato la zona in pressione con quella in depressione a valle della ruota stessa (fig.2) oppure tubi di alleggerimento posti sul coperchio superiore che mettono in contatto la zona fra ruota e coperchio con l’ambiente esterno a pressione atmosferica o in contatto con il gomito di scarico appena sotto ruota dove regna depressione ed altro ancora.
Nella maggior parte dei casi per neutralizzare la spinta F si adottano supporti di spinta. A differenza delle Pelton è assai più difficile determinare il diametro della ruota Francis anche se in prima approssimazione. Nello spirito e nella limitazione di questo sito si propone la tabella sottostante per avere una prima indicazione sulle dimensioni della ruota. Vedere (fig 4). Essendo [9] e così per le altre U relative ai corrispondenti diametri. Zd è il numero delle direttrici ed a0 è il max cerchio fra due direttrici contigue in posizione di apertura nominale.
nq | 15 | 30 | 40 | 55 | 70 | 80 | 95 | 110 |
0,65 | 0,686 | 0,745 | 0,828 | 0,920 | 1,020 | 1,130 | 1,240 | |
0,65 | 0,686 | 0,70 | 0,70 | 0,70 | 0,70 | 0,70 | 0,70 | |
0,40 | 0,495 | 0,633 | 0,78 | 0,92 | 1,04 | 1,155 | 1,27 | |
0,34 | 0,358 | 0,37 | 0,38 | 0,39 | 0,4 | 0,405 | 0,41 | |
0,05 | 0,150 | 0,175 | 0,225 | 0,27 | 0,315 | 0,35 | 0,39 | |
0,525 | 0,690 | 0,85 | 0,995 | 1 | 1,02 | 1,022 | 1,025 | |
0,80 | 1,15 | 1,45 | 1,65 | 1,82 | 1,95 | 2,07 | 2,15 | |
Fig 3 girante Francis
Fig 4
Esempio:
Calcolare le principali dimensioni di una ruota Francis che funzioni con i seguenti dati:
H=130 m Q= 15 m3/s n=428 rpm µ= 92%
La potenza resa all’ asse turbina è (formula [a]) N= 17600 Kw e il numero di giri caratteristico nq=43 ( formula [b] ).
Dalla tabella =0,75 (circa) e tenendo conto della [9] si ricava D1e= 1,68 m e proseguendo con i dati di tabella si ricava allo stesso modo D1i=1,58 m, D2e=1,43 m, D2i=0,83 m, B=0,295 m, Ds= 1,43 m. Scegliendo Zd = 20 direttrici (*), a0=0,122 m. La velocità con cui l’acqua esce dalle direttrici quando la macchina è a pieno carico è =21 m/s e trascurando le perdite attraverso il distributore, all ‘entrata della ruota possiamo ritenere V0=V1 e conseguentemente il grado di reazione [8] risulta f=0,8.
NB. I valori espressi in tabella sono puramente indicativi e hanno il solo scopo di dare un’idea delle dimensioni che può assumere il canale idraulico.
(*) Il rapporto fra numero delle direttrici e numero pale ruota non deve essere un numero intero per evitare pulsazioni. Nell’ esempio precedente supponendo 13 le pale ruota anche Zd= 24 è un valore corretto.